Realizzare un sito professionale per la tua azienda è una delle attività che contribuiscono a rendere la tua azienda moderna, attuale e perfettamente inserita nel tuo mercato di riferimento.
Il tuo sito aziendale deve essere uno strumento utile per stimolare le vendite, aumentare la consapevolezza e creare relazioni con i tuoi clienti.
Il tuo sito può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché dovrai fare alcune scelte di progettazione e di contenuto in base a queste priorità.
La grafica gioca un ruolo importante nel presentare la tua azienda come un business professionale e all’avanguardia.
Ciò non significa utilizzare necessariamente complessi effetti speciali. Per la maggior parte delle aziende avere un design pulito e bilanciato rappresenta la chiave del successo.
La navigazione da mobile ha abbondantemente superato la navigazione da desktop nel volume totale delle ricerche. Se non hai un sito web ottimizzato anche per smartphone e tablet (un sito web responsivo) parti già svantaggiato.
I siti responsivi sono in grado di individuare la risoluzione dello schermo del dispositivo che sta visualizzando il tuo sito e rispondono ridimensionando e riposizionando il contenuto per adattarlo al meglio a tali dimensioni. Oltre ai vantaggi legati ad una migliore esperienza utente le pagine web responsive sono anche importanti per ottenere una buona ottimizzazione a livello SEO (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca).
Oltre al design e all’aspetto esteriore, la facilità di navigazione all’interno del tuo sito è fondamentale. Un buon menu di navigazione, completo e posto in un luogo non invadente sulla pagina, rappresenta il fulcro per una corretta e facile navigabilità del tuo sito.
E la SEO? Le imprese sanno bene che il posizionamento del sito web sui motori di ricerca è un argomento da affrontare seriamente. Non basta creare un bel sito facile da usare… Deve anche esser posizionato su Google per guadagnare traffico e potenziali clienti per la tua azienda.
La SEO è una disciplina molto complessa che coinvolge anche dettagli tecnici come il tempo di caricamento della pagina e il modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione di ogni sito. E non dimentichiamo l’off-page, cioè quel che devi fare al di fuori del tuo sito affinché questo scali posizioni su Google. La SEO deve far parte del tuo sito fin dall’inizio del processo di progettazione e costruzione.
Se vuoi dare un’immagine professionale, non devi sottovalutare l’hosting. Non avere un buon hosting provider può portarti molti problemi. Un sito lento è frustrante, uno che non riesce a caricare è odioso ed entrambi potrebbero far scappare i clienti che sono riusciti ad arrivare al tuo sito. Oltre a infastidire gli utenti e ad aumentare la frequenza di rimbalzo, l’hosting scadente può influenzare anche il posizionamento nei motori di ricerca, dal momento che molti algoritmi dei motori di ricerca rilevano la velocità di caricamento della pagina web e ne tengono conto nel posizionamento del tuo sito web.
Scopri quali sono i principali accorgimenti per avere di un sito web veloce.
I contenuti forniti dal tuo sito influenzeranno gli utenti nel continuare la navigazione o passare oltre. Fornire testi in brevi paragrafi o addirittura video è il modo migliore per dare informazioni senza impantanarsi in lunghi testi non attraenti.
Cerca di fornire informazioni utili o punti di vista interessanti. Se hai informazioni veramente interessanti e preziose sul tuo sito, le persone lo apprezzeranno e torneranno di nuovo.
La credibilità della tua azienda è la chiave per fare affari online. Un visitatore non farà affari con te se non ritiene di potersi fidare del tuo sito web aziendale. Oltre al design del sito, è molto importante curare tutti i dettagli.
Le informazioni di base sull’azienda, i dati fiscali, i recapiti, la possibilità di entrare facilmente in contatto sono solo alcuni elementi che non devi trascurare nella realizzazione del tuo sito web aziendale.
Integrazione Social
Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Google+, LinkedIn, Instagram, Foursquare… Esistono ormai svariati Social Network e, in funzione del tuo business, dovresti integrare la tua presenza su alcuni di loro nel tuo sito web. I social media sono parte fondamentale del web marketing della tua attività.
L’integrazione di queste piattaforme nella struttura del sito web della tua azienda contribuirà ad aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca migliorando l’immagine della tua azienda.
Ricorda anche che una volta realizzato e messo on-line il tuo sito, affinché questo sia efficiente nel tempo, è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo notato come il numero di clienti che si rivolge a noi per un aiuto o per avere assistenza su siti web aziendali già avviati stia aumentando in maniera esponenziale.
Quando si realizza un sito web tutti parliamo di spendere bene ed il giusto, ma tutti cerchiamo di risparmiare, specialmente dove non riusciamo a capire bene l’importanza dell’essere professionali.
Per questo motivo ti consigliamo di dedicare il giusto tempo per capire se la persona o l’agenzia che hai scelto o stai per scegliere (per la realizzazione del tuo sito web aziendale) sia in grado di fornire l’assistenza di cui hai bisogno ed è quella che fa per te e per il tuo progetto. Questo per evitare di dover spendere altri soldi per sistemare eventuali problemi oppure per rifare completamente il lavoro.